BANDO POR MARCHE FESR 2014/2020 - DOMANDA 59203
“AZIONI PER IL RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI”

Gli obiettivi numerici in ambito vendita di questo progetto di diversificazione dei mercati sono quelli di mettere importanti basi per portare nell’arco di 3 anni (questo mercato palesa importanti inerzie e l’impostazione a pianificazioni pluriennali) la quota di export diretto+indiretto nel mercato USA+CANADA+MEXICO (diverse multinazionali hanno politiche di sviluppo e di organizzazione della produzione molto fluide tra questi 3 paesi) ad avvicinarsi al 20% del totale fatturato. In base ai contatti/leads sviluppati nel corso del progetto possiamo ragionevolmente considerare attendibile e raggiungibile la previsione relativa all’incremento di fatturato presentato in fase progettuale.
Il numero e la qualità dei lead si è rilevata in linea con le attese grazie anche alle attività svolte sul direttamente in presenza sul mercato e poi sfociate nella partecipazione alla fiera CAMX (autunno 2023) a San Diego. Per questo supporto di consulenza specialistica è stata selezionata la società White S.r.l.
Tali attività sono state affiancate dalle attività di digital marketing direttamente affidate al consulente Acanto e da attività di creazione di contenuti digitali in lingua (creazione ed aggiornamento CMS). La creazione di una strategia di digital marketing condivisa e pianificata con azioni mirate in presenza sul campo hanno creato le giuste basi per aprire i mercati oggetto del progetto (USA, CANADA, MEXICO).