- Forming Mold: in acciaio o in alluminio, per la formatura del materiale estetico (moquette). Lo stampo è termostatato a freddo ed accoglie materiale già pre-laminato, riscaldato con forni specifici.
- Cutting Mold: a seconda delle esigenze di progetto, può essere previsto l’uso di uno stampo trancia o di dime Water Jet per la rifilatura del perimetro del componente e per la realizzazione dei vari fori interni allo stesso.
- Foaming Mold: stampo in acciaio o in alluminio solitamente realizzato in fusione (casting). Viene termostatato a caldo attraverso l’uso di resistenze elettriche o di serpentine per permettere il corretto scorrimento della schiuma.
- Calibro di controllo: in resina (light) o in alluminio (full) per il controllo del particolare.
Foaming Technology
Processo di schiumatura a cielo aperto o mediante iniezione da testa.
Lo stampo solitamente utilizzato per questa tecnologia è realizzato da materiali di fusione per permettere una corretta termoregolazione mediante appositi circuiti.
Thermoforming Technology
Processo a compressione che presuppone il riscaldamento della materia prima e la sua successiva formatura mediante stampo termostatato a freddo.
In tale processo, solitamente, il rivestimento si trova già laminato alla struttura, mentre la rifilatura avviene in uno step successivo.